VICOLO LIBERO

(nota: da programmare quando sarà finita l'emergenza COVID)

E' un percorso nel cuore della Roma storica, pensato per le biciclette e la micromobilità in generale. Sviluppandosi a zigzag attraverso i vicoli più tipici e celebri del centro, esso costituisce un anello a forma irregolare, in cui vengono toccati tutti i punti più significativi. 

 

Non si tratta di un classico giro turistico, in quanto lo scopo è piuttosto di diffondere il piacere di pedalare spensieratamente sui sampietrini negli gli angoli più caratteristici della Roma medievale, sperando che questo piacere si possa poi diffondere a tutta la città.

Non si va in cerca di monumenti (anche se inevitabilmente ci si passa in mezzo), piuttosto per scoprire baretti, ristorantini e negozietti che offrono cose speciali, tipiche ed insolite.

Vogliamo far amicizia con i commercianti e ristoratori, facendo loro vedere che spesso il cliente più disponibile e fedele è proprio quello che arriva in bicicletta o con piccoli veicoli elettrici. 

vicolo libero.png

Roma potrà finalmente diventare ciclabile quando non solo i turisti, ma anche i romani stessi, scopriranno il gusto di muoversi lentamente lungo le strette, affascinanti, per non dire misteriose, viuzze della Roma papalina, dove ogni angolo offre qualche inaspettata prelibatezza.

Vicolo Libero può, in altre parole, essere immaginato come una specie di cicloaperitivo, o meglio un aperipranzo  o apericena “diffuso”, dove ci si ferma di passaggio in numerosi posti per un gustoso boccone e magari per sentir raccontare dal ristoratore una divertente barzelletta sul vicinato o un fatto storico accaduto proprio li davanti.

Scoprirete il piccolo commercio del centro storico a chi si sposta in modo lento ed ecologico, e faremo conoscere al commerciante il cliente attento ed interessato, che si sposta in modo rispettoso sia del centro storico che dei suoi abitanti. E ognuno può scegliere poi il suo posto prediletto dove tornare in seguito per un pasto completo o una spesa più consistente. 

CorsoIstruttori.png
Herbalife.png