Past events

 Domenica 28 Luglio 2020

Festival Monoruota a Zoomarine

 

E' stata la prima di una serie di domeniche, in cui la nostra associazione sarà presente fino ad Ottobre all'interno del parco marino, grazie all'accordo con la direzione di Zoomarine.

I visitatori, tra un tuffo in piscina e uno spettacolo con i delfini, le foche e i pappagalli, avranno gratuitamente l'opportunità di conoscere dal vivo e provare di persona i monoruota elettrici, grazie ai nostri istruttori volontari, saranno guidati all'apprendimento sulla conduzione del mezzo e sulla praticità di utilizzo nella vita quotidiana. In un'area dedicata all'interno del parco, potranno esercitarsi in tutta sicurezza su una divertente pista circondata da un prato erboso.

Verificate sul calendario di Zoomarine le giornate in cui saremo presenti e non dimenticate di portare le scarpe da ginnastica per effettuare la prova.

Età minima 16 anni.

 Domenica 12 Luglio 2020

Adventure Ovindoli e Campo Felice

 

Una domenica trascorsa tra le montagne abruzzesi, nei luoghi dove solitamente si va a sciare, noi abbiamo preferito percorrere sentieri e valli a bordo dei nostri monoruota. La mattina siamo partiti da Rovere e utilizzando una bella ciclabile che percorre la valle siamo arrivati sotto Ovindoli , per completare l'anello della Valle d'Arano.

Dopo una breve escursione sulla pista Dolce Vita ci siamo diretti al Rifiugio del Lupo dove abbiamo pranzato. Tornati poi alle auto (stava per piovere) ci siamo spostati a Campo Felice dove abbiamo percorso un difficile sentiero sassoso che attraversa tutte le piste da sci ed offre una bellissimo panorama su tutta la vallata.

Guarda il video nella sezione video del sito 

 Sabato 23 Maggio 2020

Adventure Capranica - Civitavecchia

Una esperienza unica, ha visto otto dei nostri soci più arditi affrontare un percorso divertente, ma al tempo stesso molto impegnativo, di circa 60km lungo la vecchia ferrovia abbandonata che parte da Capranica (dove siamo arrivati in treno) ed arriva a Civitavecchia. Il percorso che si snoda tra le valli del parco regionale Marturanum, passando per le campagne di Barbarano, Civitella Cesi,

 il fiume Mignone, Allumiere, per terminare in prossimità della via Aurelia a pochi km da Civitavecchia (da cui siamo tornati a Roma in treno), presenta un fondo di diverso tipo: sterrato, sentiero, sabbioso, fangoso, con diverse gallerie completamente buie ed insidiose (addirittura uno con una trentina di vacche al bivacco), nonché diversi ostacoli (muri, cancelli) da oltrepassare, il tutto immerso nel silenzio della natura che la bellezza di quel posto offre.

 Lunedi 18 Maggio 2020

Restart by night

Al termine del lungo lockdown imposto per il contenimento del contagio da Covid19,  è stato possibile tornare a circolare liberamente, così  per festeggiare questa 'nuova liberazione', il gruppo di monoruotisti ha organizzato una uscita notturna in una Roma praticamente semi deserta e senza turisti. E' stato possibile scorrazzare per le vie del centro città libere dal traffico, passando da una piazza all'altra, ammirando monumenti illuminati dal tricolore e visuali suggestive di una Roma che difficilmente rivedremo così magicamente incantata. La gioia di stare nuovamente insieme ma rispettando le regole del distanziamento sociale.

 2-3-4 Aprile 2020

Spesa Solidale

Organizzato dalla Presidenza del VII Municipio di Roma, un gruppo di volontari insiemi ad alcuni di noi dell'associazione ME, ha provveduto a raccogliere alimenti donati dai clienti del Carrefour di Tor Vergata e del Conad di Via Nocera Umbra, per poi provvedere a smistarli e distribuirli a famiglie indigenti dello stesso municipio (il più popoloso di Roma) che successivamente riceveranno i Buoni Spesa previsti dal governo per l'emergenza Covid-19.

Una iniziativa che ha evidenziato la generosità di molti cittadini e la gratitudine di coloro che hanno ricevuto il pacco con gli alimenti completo di colomba o uovo di cioccolato, per poter trascorrere la Pasqua senza la preoccupazione di mettere del cibo sulle loro tavole. 

Domenica 23 Febbraio 2020

#Rispettimocinstrada

+ #vialibera

Organizzato da più di 200 associazioni, tra cui la nostra, l'evento si è svolto al Colosseo e lungo via dei fori Imperiali, migliaia di cittadini si sono trovati con bici, monopattini, monoruota e famigliari di vittime della strada a far sentire la propria voce affinché il governo attui tutte le misure necessarie a ridurre in numero di morti in strada a causa di incidenti.

Domenica 16 Febbraio 2020

Ostia Run & Rock 

Per la seconda volta, la nostra associazione ha prestato servizio durante una maratona ad Ostia (la prima volta alla 'Lidense' del 12 gennaio 2020) dando supporto all'organizzazione, fornendo servizio di apripista e effettuando controlli di sicurezza lungo tutto il percorso. Una bella manifestazione che ha visto la partecipazione di più circa 1200 atleti.

Sabato 15 Febbraio 2020

Tour del Lago di Bolsena 

Approfittando della magnifica giornata di sole ,

uno sparuto gruppo di Soci ha affrontato il giro completo del lago di Bolsena, per valutarne la fattibilità in futuro di una uscita di gruppo più numerosa. Il paesaggio e la natura del posto hanno reso la giornata davvero soddisfacente ed appagante. L'esito del sopralluogo è positivo e sarà riprogrammata una nuova uscita con una compagine più numerosa.

Domenica 9 Febbraio 2020

Polentata ai Castelli

Una nuova uscita nella zona tra Carchitti e i Colli del Vivaro si è dimostrata inaspettatamente di livello extreme.

Le condizioni del terreno in alcuni punti hanno messo in difficoltà gli esperti monoruotisti che purtroppo hanno dovuto interrompere il loro tour per una monoruota in blocco a causa dell'intenso sforzo sul fango. Due eroici faticatori l'hanno trasportata a braccia fino alla strada più vicina e poi in auto fino al ristorante dove un'ottima 

polenta ha ricompensato della fatica fatta.

Giovedì 2 Gennaio 2020

Castel Fusano Extreme

Come primo appuntamento dell'anno, abbiamo scelto una divertente mattinata da passare in nella pineta di Castel Fusano su percorsi sterrati abbastanza impegnativi, ma sotto la guida di un esperto conoscitore del luogo.

Rimanere in equilibrio sui sentieri sabbiosi o con improvvise radici affioranti, restando concentrati sul percorso,  è un abilità che va affinata nel tempo ed ogni uscita di questo genere, serve proprio a questo.

Se ne riscontrano poi i benefici nell'uso quotidiano in città.

Guarda il video

Giovedì 26 Dicembre 2019

 

 

Passeggiata di S.Stefano

Per smaltire le il cenone e il pranzo di Natale, abbiamo deciso di fare un giro approfittando della bella giornata di sole.

Il percorso con partenza da Largo dei Colli Albani è quello del GRAB già affrontato in passato, ma quest'oggi è stato impossibile percorrere la ciclabile sulla sponda del Tevere perché invaso dal fango.

Abbiamo così ridotto parte del percorso.Nella parte nord del percorso, abbiamo incontrato qualche difficoltà con il sentiero invaso dal fango nel Parco dell'Aniene, ma tutto sommato è stato un bel giro molto divertente.

Domenica 22 Dicembre 2019

Passeggiata di Natale in VII municipio

La presidente M.Lozzi e l'assessore alla mobilità S. Vivace del VII municipio hanno voluto organizzare in piazza S.G Boscouna giornata dedicata alla mobilità sostenibile.

Eravamo presenti noi di Muoviti Elettrico con il nostro gazebo e i monoruota da far provare ai visitatori, ma anche CIRC con i suoi monopattini e associazioni di ciclisti.

Insieme a tanti cittadini ci ha fatto visita anche il vice ministro del Mnistero Infrastrutture e Trasporti G. Cancelleri.

Tutti insieme poi abbiamo percorso a bordo di bici, monopattini e minoruota tutta la ciclabile della via Tuscolana.

Guarda il video.

Mercoledì 18 Dicembre 2019

 

 

Pattinata di Natale

Organizzata dai pattinatori del Pincio,

il tradizionale tour nel centro di Roma che tocca tutte le più belle piazze monumentali.

 

Una sfilata di tanti Babbo Natale sui pattini o in monoruota, hanno invaso le strade del centro città, distribuendo allegria e caramelle ai molti turisti incontrati lungo il percorso.

Domenica 8 Dicembre 2019

 

 

#Spelacchio

Alcuni membri della nostra associazione erano presenti a piazza Venezia per l'accensione dell'albero di Natale di Roma. La sindaca Raggi ha inaugurato quello che ormai chiamano tutti Spelacchio in ricordo dell'albero poco fortunato di due anni fa. Contemporaneamente sono state accese anche le luminarie in via del Corso. Prima dell'accensione, sotto l'abete si è esibita la scuola di canto corale del teatro dell'Opera di Roma. Resterà acceso 24 ore al giorno fino al 6 gennaio.

Domenica 1 Dicembre 2019

 

 

#vialibera

Ennesimo appuntamento a Piazza del Popolo con coloro che hanno voluto saperne di più di micromobilità, con particolare riferimento ai monoruota, e  che hanno avuto modo di conoscere e guidare, grazie ai nostri istruttori che con la giusta tecnica hanno consentito loro di provare questa esperienza nuova, ben 115 persone si sono cimentate nello spazio protetto, riuscendo dopo pochi minuti a restare in equilibrio sui monoruota effettuando alcuni giri.

Grande affluenza di pubblico e attrazione per tutti coloro che transitavano per la piazza.

Sabato 30 Novembre 2019

 

 

Corso per istruttore di monoruota

Si è tenuto a Roma il primo corso nazionale per istruttore di monoruota, tenuto dall'esperto e maestro istruttore Fabio Borgarelli della Scuola Monoruota Italiana,  che è ad oggi, l'unico ad aver sviluppato una didattica specifica all'insegnamento finalizzato alla conduzione del monoruota.

Un momento, per alcuni di noi che hanno partecipato in numero limitato, di arricchire la conoscenza sulle tecniche necessarie a condurre il mezzo in ogni condizione, nonché ancora più importante, trasmettere efficacemente e in tempi brevi, tali nozioni ai nostri allievi che intendono acquisire la capacità di condurre il monoruota sia su percorsi cittadini che in escursioni fuori città. 

Giovedì 28 Novembre 2019

 

 

Sit-in al Ministero dei trasporti

Un sit-in promosso da Legambiente che chiede uno stop a multe e sequestri di monopattini. Imbrigliare la mobilità elettrica e pulita è un assoluto controsenso, quando la crisi climatica è una vera e propria emergenza e in Italia si muore di smog. Questi mezzi, anche attraverso la loro diffusione in sharing, sono invece un tassello importante della rivoluzione in corso in una mobilità a emissioni zero (questo quanto affermato da Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente).

Noi di Muoviti Elettrico la pensiamo nello stesso modo ed auspichiamo che tutti i mezzi per la micromobilità siano equiparati alle biciclette. 

Mercoledì 20 Novembre 2019

 

 

1° assemblea ME

Prima assemblea della nostra associazione, svoltasi presso il ristorante "Da Luigi" che ci ha ospitato dedicandoci una intera sala, è stata un successo.

La partecipazione si è assestata oltre il 50%

dei soci, alcuni dei quali collegati da remoto.

Piacevole e costruttiva la condivisione di idee e opinioni sulla micromobilità sostenibile.

Un momento conviviale tra vecchi e nuovi soci,

il tutto condito da una buona cena e tante risate.

Al termine tutti insieme abbiamo fatto un giro per il centro storico di Roma fino a Villa Borghese, dove una pioggia intensa ci ha colto impreparati, segnando quindi la fine del nostro evento.

Domenica 20 Ottobre 2019

 

 

#vialibera

Ancora una incredibile domenica di #vialibera

per noi di Muoviti Elettrico: con oltre 120 persone incuriosite dal monoruota, che si sono cimentate per la prima volta nella guida, alcune anche con ottimi risultati, e molti che hanno chiesto informazioni tecniche e pratiche, possiamo quindi affermare di aver riscosso un notevole successo di pubblico.

Ad impreziosire la memorabile giornata, la  graditissima visita al gazebo della nostra impareggiabile e simpatica Sindaca che si è intrattenuta con noi incuriosita e molto attenta, e con la quale abbiamo condiviso parte della passeggiata su via del corso.

Domenica 6 Ottobre 2019

Umbria Green Festival 2019

 

In occasione dell'Umbria Green Festival, Instabike ha organizzato un giro di 35 Km nei dintorni di Narni.

Il percorso ad anello, misura 34 km e presenta 764 mt di dislivello e si snoda lungo una ex ferrovia Narni-Nera Montoro, le gole del Nera, Stifone, Montoro, Podernovo, Oasi di San Liberato, Chiesa di Santa Pudenziana, Rocca di Albornoz e Narni Centro.

Una bellissima passeggiata con bici elettriche e monoruota,  a tratti anche con salite impegnative al punto da dover scendere e condurre il proprio mezzo a piedi per raggiugnere a fine della salita, in un panorama eccezionale nella pace delle colline umbre dai colori indimenticabili.

Al termine del giro, tutti al raduno in Piazza dei Priori a Narni per il raduno interregionale delle auto elettriche, dove abbiamo visionato tante nuove proposte delle case automobilistiche. Dopo un ottimo buffet, abbiamo anche approfittato per visitare la Narni Sotteranea con una visita guidata da un accompagnatore davvero di prestigio.

Domenica 14 Settembre 2019

#vialibera

After the summer break, the return to Rome

cycle-pedestrianization of 15km of city streets.

 

A large influx of people to our stand in Piazza del Popolo and many who wanted to drive the single wheel in the dedicated protected area following the instructions of the expert instructors. So much attention from amazed and enthusiastic citizens for this super ecological vehicle. During the tour in the ring very vigilant citizen applauded the passage of monoruotisti and their children in tow. Finally everyone appreciates this new way of circulating on the street.

The city is changing.

 

Next meeting 20 October 2019

Sabato 24 Agosto 2019

from TIBERIS to FIUMICINO

Together with our cyclist friends "the Cats of the Queen", we crossed the southern part of the Regina Ciclarum starting from the Tiberis Beach (located on the Tiber at the Marconi bridge) up to Fiumicino (Clementine tower). The asphalt path (up to the GRA) winds along the bends of the Tiber in very suggestive landscapes and crossing fields present in the area of Ponte Galeria (on single track) reaches near the via Portuense (Lake Trajan).

Along the way we admired a beautiful sunset and enjoyed the nature that surrounded us, immersed in the silence of our electric vehicles and our bikes.

Once in Fiumicino we took the opportunity to refresh ourselves with a delicious fried calamari and prawns.

The cyclist friends after dinner have retraced the journey back, illuminated only by their flashlights. We monoruotisti we opted for a return by car (hybrid).

Domenica 14 Luglio 2019

Extreme drive at Campi d'Annibale

One of the most beautiful releases ever according to the opinions of those present.
Certainly an extreme type of route, not suitable for novice pilots, due to the difficulty of the course it is necessary to have some experience in off-road.

Worn protections and helmet mandatory on these routes, the expert drivers have entered the woods just above the town of Rocca di Papa (RM) to tackle ascents and descents in succession in some very difficult stretches and, despite everything, faced at fairly average speed high for the type of path that has put a strain on the legs and the means, but that has brought home the drivers who are happy to have enjoyed it like this.

Sabato 13 Luglio 2019

 

Via Libera at night

The municipality of Rome for the July edition wanted to test this initiative done in the evening instead of during the day as for the other times.

The turnout was not the best accomplice in the summer period that leads citizens to spend the weekend at the beach or better yet out of town for their holidays.


In any case, a representative of our association was present on the pedestrianized circuit for the occasion starting from 7.00 pm.



The next appointment is for 15 September 2019

Giovedì 11 Luglio 2019

Test Drive del KS-16X

In preview, thanks to our sponsor OverWheel, we had the opportunity to try on the road, the new mono-wheel produced by Kingsong available in Italy from the end of August.

A dozen members who found themselves in the late afternoon in Caracalla, were able to drive this excellent new vehicle, which features a brand new design, it is very fluid, fast and soft at the wheel, with the same characteristics as its bigger brother KS-18 but with a lower center of gravity that favors the set-up assisted also by the width of the 3 "tire. The audio section is also clearly improved. In conclusion a very amusing vehicle.

We look forward to buying it.

Domenica 30 Giugno 2019

Comics Park

The comic park is located in Rome in the quadrilateral between Via Cristoforo Colombo, Via di Mezzocammino, Via del Mare and the GRA. There are many small parks connected by recently built cycle paths, which adorn the new district of small and modern apartment buildings in the aforementioned area just outside the ring road.


We reached this park starting from Caracalla, taking the cycle path on the Tiber from Porta Portese to Torrino. After a well-deserved lunch break and battery recharge, we visited a large part of the park, on the numerous paths among oleanders, trees and children's games, and then returned to Caracalla, along various cycle paths of Torrino, EUR, Tre Fontane, of via C.Colombo for a total of about 41Km.

Domenica 23 Giugno 2019

 

Le Terre della Regina 

The Lands of the Queen develop along the Tiber River from the source to the sea, along what will be the

future ciclovia fluviale and are divided into five sections:

 

 

We walked the second stretch (Terre del Nord) making a stop at the pond in the Tor di Quinto Park and then we continued on the third stretch (the Eternal city) concluding the tour in a trattoria in Trastevere for a total of about 25 Km.

Sabato 22 Giugno 2019

Gelato in festa

 

A walk on wheels from Cinecittà to the hills of Frascati, a land of excellent wine production, to go and taste delicious wine ice cream made by a local artisan.

Before the ice cream, however, we had dinner in an excellent pizzeria to cut right in front of the Archaeological Park of Cocciano (Frascati). The return to Cinecittà made at night, with a perfect temperature that made all the suggestive route pleasant.

 

14-15-16 Giugno 2019

 

After the great success of the first edition held in June 2018,

the Muoviti Elettrico group again organized the

2nd Monoraduno Nazionale di Roma

sponsored byOverWheel.

The event this time took place on three consecutive days starting on Friday morning and ending on Sunday evening.
About 130 Km have been traveled on 4 routes with different characteristics to satisfy everyone's needs. The heat and fatigue of the extreme course suffered, but unknown spots in Rome were touched and the beauty of its parks was admired. All sharing fun, laughter and laughter.

​Here the details of the routes.

Domenica 9 Giugno 2019

 

Ciclo Natura a Sabaudia

 

A charity initiative that saw the Pontine city invaded by more than 1200 bikes for a ride of 25 kilometers, to which some of us participated on electric single wheels.

The route ran between the coast of Sabaudia, some provincial roads temporarily closed to traffic and within the Circeo Nature Reserve, whose access was allowed by the Park body only for the occasion.

A real immersion in the uncontaminated nature of the Pontine coast and of the marvelous pinewood that we have been able to share in joy with so many families and groups of friends who love nature and pedals.

Sabato 11 Maggio 2019

 

il miglio di Roma

It is a competition organized in Rome

in which many team runners have participated.
Families with their children, non-professional runners, university students and professional runners.
We too have had the opportunity to participate with the sole purpose, not to run but to bring to the attention of the participating public along the entire Via del Corso and Piazza del popolo, the ease of use of our vehicles in everyday life.

 

3-4-5 Maggio 2019

Friends of the Scuola Italiana Monoruota

have organized for the second consecutive year
  the Extreme Recco 2019

Three days spent in cheerful company of forty monoruotisti coming from all over Italy, covering more than 100km on different routes starting from Recco, sometimes easy, sometimes "extreme", that from the Levante coast led us to the high hills at an altitude of 830m, in the center of Genoa, passing through Pieve Ligure, Camogli, in the regional park of Portofino, S.Margherita Ligure, Rapallo.

A truly fun and unrepeatable experience with a truly exciting scenario.

Domenica 28 Aprile 2019

In Rome, yet another ecological Sunday

characterized by the event

 #vialibera

Our group met at 11:00
in via Cola di Rienzo and from there started the tour
for almost half of the route established by
Municipality of Rome, but arrived in the San Lorenzo area,
we decided to make a detour for head towards the Pigneto district to refresh ourselves with excellent sandwiches
in a typical local restaurant. The tour ended near

the park della Caffarella (for part of the group)

and at the Parco degli Acquedotti (for others).

Sabato 20 Aprile 2019

 

 

Easter night in the

pine forest in Ostia

 

  

Departed from Piazzale Magellano in Ostia (RM)
equipped with appropriate lighting and
reflectors we went inside of the pine forest facing

paths on white road and paths, in a row one behind the other with the look always facing down to dodge roots,
sand and stones. A truly unique and fun experience that should only be addressed if you have itan expert guide who knows the place well (and we had the Manna, a guarantee!) otherwise it is very easy to get lost.

Sabato 12 Aprile 2019

 

 

The ABB FIA Formula E Championship was held

in Rome on Saturday 13 April
with the electric racing cars that challenged each

other on the Eur city circuit.
Inside the village around the circuit, a series of electric events in all its forms, especially the day before the race, for the first time ever, took place the
e-Parade which saw the participation of our group with electric single wheels, but also many others among skaters, cyclists and skateboarders, covering the entire Formula E circuit for several consecutive laps. An unforgettable experience and an incredible emotion!

Sabato 6 Aprile 2019

 

 

Some members of our group on the sunny Saturday in early April, wanted to try to cover part of what will be in the future GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Bici).
A path that winds through buildings in the suburbs, parks, cycle paths and nature trails. A truly unique way to experience the city of Rome. The entire route winds over a distance of about 40km, but this time our group has traveled only 28km from Arco di Travertino, passing through Appia, Tuscolana, Casilina, Prenestina, Collatina , Togliatti, Tiburtina, Valle dell'Aniene, Nomentana, Villa Ada, Salaria, Flaminia, Villa Borghese and part of the center.

Domenica 24 Marzo 2019

In Rome, another ecological Sunday characterized by the #vialibera event is a 15 km cycle-pedestrian circuit that is dedicated to pedestrians and cyclists for a whole day.
Along the Via Cola di Rienzo there are those who walk their dogs, who, taking advantage of the lack of traffic, teach their children to ride a bike, those who simply enjoy a sunny day in the company of their family.
There is no lack of children who, as they once did, play football on the street. There are also those who return as children and engage in innovative games such as the mono wheel.
An opportunity to introduce and test these revolutionary electric vehicles that could be the solution to the traffic problems that plague our cities.


 

 

Sabato 12 Gennaio 2019

Our group, in collaboration with Neapolitan friends, has organized a train journey to the beautiful city of Naples. We walked around the city with our mono wheels starting from the central station to reach Piazza Dante, the central Via Toledo, up to Piazza del Plebiscito, then walk along the seafront to Mergellina and then climb up the Posillipo climbs up to the famous panoramic view from which you can admire an enchanting gulf with Vesuvius in the background.

We then traveled via Manzoni, via Boccaccio and via Posillipo to the Bagno Sirene where we had lunch.

In the afternoon another ride on the waterfront path to Castel dell'Ovo with the sunset and then again the center to the station from which we left in the late afternoon.


In the video section there is the video of the meeting in Naples.

OverWheel.png
Herbalife.png

© 2019 Muovitielettrico.com

Visitatore n.